Yip Shui Si Gung (1913-2004)


Si gung Yip Shui è diventato depositario per la quarta generazione del sistema Chow Gar Praying Mantis Kung fu nel 1942 dopo la morte del suo maestro Lau Soei.

Il Gran Maestro Yip Shui è nato nel 1913 e ha iniziato la sua formazione con Si gung Lau Soei quando aveva 21 anni, nel 1934.

Si gung Yip Shui amava spesso parlare delle sue esperienze nella formazione del Chow Gar con Si gung Lau Soei, raccontava di quando una volta in allenamento subendo la tecnica del “Soc sau” (mani che tirano) si ritrovò scaraventato contro un muro e battendo la testa con violenza, perse i sensi.

Da questo episodio nacque il rapporto tra maestro e allievo, un rapporto che durò poi per tutta la vita, fino alla morte di Si gung Lau Soei nel 1942.


Prima di incontrare Si gung Lau Soei, il giovane Yip Shui aveva poca esperieza nelle arti marziali, aveva  praticato un sistema di Kung fu di Shaolin, insegnato da suo nonno, allievo nel tempio Shaolin, a suo padre.

Suo padre non riteneva che il giovane Yip Shui fosse portato per le arti marziali, ma solo dopo circa 6 mesi di allenamento dovette ricredersi, durante i loro allenamenti, dove erano soliti combattere, il padre di Yip Shui si convinse dell’efficacia del kung fu di suo figlio.

Il giovane Yip Shui imparò presto il kung fu,veniva però considerato un estraneo dagli altri studenti perché non era di etnia “Hakka”, Si gung Lau Soei ignorò questo problema e allenò il giovane Yip Shui privatamente.Una delle pratiche di allenamento preferite da Si gung Yip Shui era il lavoro con i "coltelli a farfalla" (Woo dip do)

Anni dopo, quando Lau Soei si ammalò, Yip Shui lo accudi’ durante i 2 anni della sua malattia e gli rimase accanto fino alla sua morte avvenuta nel 1942.

Fino a quel momento Si gung Yip Shui non era ancora famoso, lo divenne in seguito, vincendo un importante combattimento al quale non potè rifiutarsi di partecipare.
In seguito il Gran Maestro Yip Shui è diventato uno degli artisti marziali più rispettati di Hong Kong dopo aver sconfitto molti famosi maestri di kung fu in sfide a mani nude. Molti dei combattimenti affrontati dal Gran Maestro Yip Shui erano dovuti al fatto di dover difendere la sua posizione di leader all’interno del sistema Chow Gar Praying Mantis.

Questi eventi hanno così contribuito a renderlo sempre più famoso.

Durante tutta la sua vita il Gran Maestro ha insegnato a molte persone il sistema Chow Gar in Hong Kong e in tanti altri paesi.


Il Gran Maestro Yip Shui è scomparso nel 2004 all'età di 91 anni.

 

Loghi